alt tag

CAMPIONATI SVIZZERI OPEN 2018

Resoconto

Campionati svizzeri open di nuoto pinnato

alt tag

I campionati svizzeri open di nuoto pinnato organizzati dalla Flippers Team al Centro Sportivo di Tenero sono stati un successo su tutti gli aspetti sia organizzativi che sportivi.

Grazie a tutti i collaboratori volontari, allo staff del CST e ai nostri amici giudici di gara arrivati da Modena che hanno permesso tutto ciò!

-> LE FOTO SCATTATE DA RALPH HEKSCH
(Ne abbiamo approfittato per caricare nelle rispettive cartelle anche alcune foto delle gare precedenti: Rijeka, Mainz, Europei Junior, Mondiali assoluti)

Una gara di livello mondiale aperta anche ai più piccoli

La nuova formula dei campionati svizzeri di nuoto pinnato assoluti e di categoria in formato open, con un programma che ha visto le gare destinate ai bambini e ai ragazzi che si contendevano il titolo nazionale di categoria alternate alla competizione internazionale che ha portato a Tenero oltre 100 atleti tra i quali varie star del nuoto pinnato mondiale provenienti da Ucraina, Repubblica Ceca, Belgio, Italia e ovviamente Svizzera.

Le star internazionali

Il cast internazionale aveva poco da invidiare ai maggiori meeting internazionali: la leggenda del nuoto pinnato Stefano Figini (31 anni, Italia); Oleksander Odynokov (25 anni, Ucraina) campione mondiale dei 1500m e primatista mondiale sugli 800m; Artur Artamonov (26 anni, Ucraina) campione mondiale dei 200m pinne, Yevheniia Olieinikova (24 anni, Ucraina) campionessa europea sugli 800m e vicecampionessa mondiale sui 1500m; Yana Trofimez (31 anni, Ucraina) primatista europea degli 800m e dei 1500m e naturalmente la stella di casa Nina Angermayr (18 anni, Svizzera).

I risultati

-> CLASSIFICHE COMPLETE

Proprio Nina è stata l'unica elvetica a riuscire a salire sul gradino più alto del podio della gara internazionale: si è infatti imposta sui 400m staccando facilmente già dai primi metri il terzetto di ucraine composto nell'ordine dalla sua coetanea Kateryna Kukhar, dalla Trofymez e dalla Olieinikova; sui 200m sempre davanti alla Kukhar (seconda) e alla Musienko (terza) e a sorpresa pure sui 50m dove stabilendo il nuovo record svizzero in 19.64 è riuscita ancora una volta a sopravanzare la Kukhar, specialista della velocità pura. Ai tre ori, ha aggiunto un bronzo sui 50 apnea in 18.98 (record svizzero e prima rossocrociata a scendere sotto i 19 secondi) dietro ad Anna Kozyr e Kristina Musienko che l'ha sopravanzata di un solo centesimo di secondo.

Nella gara internazionale, da segnalare anche il bronzo di Gabriel sui 400m, dietro a due mostri sacri: Oleksandr Odinokov e Stefano Figini. Sugli 800m ha fatto ancora meglio, conquistando l'argento sempre alle spalle di Odinokov e davanti ad Artamonov: per lui sicuramente le foto sul podio al fianco di simili campioni saranno un bel ricordo da conservare!

Per quanto riguarda i titoli nazionali assoluti, abbuffata della Flippers Team che ne ha raccolti ben 16 grazie a Gabriel, Nina, Cyrill, Ale e Desy.

Numerosi i titoli e i podi anche nel campionato giovanile di categoria grazie a Vittoria, Samuele, Mattia, Lea, Emma, Alice, Alessia, Matthew, Davide, Emyli, Francesca e Laetitia: bravissimi questi giovani (molti dei quali debuttanti) che hanno affrontato l'appuntamento con grande entusiasmo e impegno; merito da condividere con la loro allenatrice Desy!

Durante la manifestazione si sono svolte pure gare dedicate ai veterani della categoria masters nelle quali si sono illustrati con successo sia Ivan che Cristina.

Un inizio stagione molto promettente

Con la fine del mese di novembre possiamo tirare le somme e fare una prima valutazione su questo inizio di stagione.

GRUPPO ELITES

Nina ha mostrato un ulteriore salto di qualità che ci auguriamo le faccia raccogliere tutti i successi che merita a livello internazionale. È stata sicuramente la pinnatista più performante in Europa in questo inizio di stagione sia sui 200 (dove ha già nuotato un 1.31) sia sui 400 (3.21). Ha inoltre migliorato i primati svizzeri sia sui 50ap che sui 50sf. Boris, prima di lasciarci per il suo anno sabbatico diviso tra soggiorni linguistici e servizio militare, è riuscito a strappare il record svizzero che ancora gli mancava: quello sui 50sf.

Cyrill ha mostrato impegno e attaccamento alla squadra fino all'ultimo giorno prima di partire per il servizio militare.

Ale e Gabri stanno mettendo tanto fieno in cascina sopportando insieme ai compagni allenamenti molto duri in vista di una primavera che speriamo gli riservi la qualifica per i mondiali giovanili (Ale) e gli europei assoluti (Gabri).

Desy si è sdoppiata facendo un lavoro eccezionale come allenatrice del gruppo piccoli/giovani, ma anche allenandosi e gareggiando con successo.

Lea, Leti e Samuele si stanno adattando ai ritmi di lavoro dei più grandi con impegno ed entusiasmo, aiutati sicuramente dallo spirito di squadra dei compagni.

I due masters del gruppo (Ivan e Cristina) sono sempre una garanzia, sia in vasca che quando serve una mano per aiutare la squadra!

GRUPPO PICCOLI/GIOVANI

Il gruppo è sempre più numeroso e sempre allegro e divertente: proprio un bel esempio di approccio allo sport. Grazie all'allenatrice Desy e a tutti i suoi assistenti (i vari compagni del gruppo élites).

GRUPPO FUN/MASTERS

Il gruppo fun/masters si è rinnovato con giovani e vecchie glorie di ritorno dopo anni... Ivan riesce sempre a coinvolgere i vecchi e i nuovi arrivati!

SWISS OPEN 2018



LE FOTO

-> FOTO DI RALPH HEKSCH

I RISULTATI

-> CLASSIFICHE COMPLETE